Per la maggior parte dei ragazzi, l’adolescenza è un periodo di buona salute fisica. I problemi più comuni durante l’adolescenza sono correlati a
conseguenze di comportamenti rischiosi o illeciti (tra cui lesioni, conseguenze legali, gravidanza, disturbi da uso di sostanze e malattie infettive)
Le principali cause di morte e disabilità fra gli adolescenti sono
Incidenti stradali e altri traumi involontari
Lesioni o morte (omicidio) a causa di violenza interpersonale
Suicidio
Durante questa fase di sviluppo, gli adolescenti iniziano la transizione dall’infanzia all’età adulta. Problemi di indipendenza, identità, sessualità e relazionali sono caratteristici di questa fase di sviluppo. Problemi mentali, come disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi del pensiero (come la schizofrenia) possono svilupparsi o manifestarsi per la prima volta durante l’adolescenza. Il suicidio è la principale causa di morte in questa fascia di età. Inoltre, la pandemia di COVID-19 e la conseguente risposta globale, compresi i cambiamenti nelle abitudini quotidiane e negli orari scolastici, hanno influito sulla salute mentale di molti adolescenti.
I disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, si sviluppano più comunemente durante l’adolescenza e sono più frequenti tra le ragazze. Numerosi comportamenti malsani che iniziano durante l’adolescenza, come la cattiva alimentazione l’ obesità, il fumo, l’ uso di sostanze e la violenza, possono provocare problemi di salute immediati, disturbi a lungo termine o uno stato di salute scadente più avanti nella vita.
S. Benedetto del Tronto (AP) 63074, Italia
© Tutti i diritti sono riservati